Fotogrammetria da UAV
FOTOGRAMMETRIA DA UAV
Il rilievo di tipo fotogrammetrico terrestre o aereo è un metodo molto pratico e veloce per ottenere fotopiani metricamente corretti. Grazie ai software di nuova generazione di tipo Structure from Motion è possibile estrarre una nuvola di punti ad alta densità. Questa caratteristica rende la fotogrammetria molto adatta alla restituzione di facciate di edifici o alla creazione di ortofoto aeree ad alta definizione.
Il limite di questa tecnologia, soprattutto nell'ambito della fotogrammetria aerea, è di penetrare con difficolà la vegetazione non consentendo di ottenere dati metrici sull'andamento del terreno o sull'oggetto del rilievo nelle porzioni nascoste. In questi casi risulta più adatto l'utilizzo di sensori LiDAR laser scanner o di un sistema misto.
Naturalmente, essendo la fotogrammetria legata all'apparecchiatura fotografica, la precisione del dato ricavato dipende strettamente dalla macchina fotografica e dall'ottica utilizzata, come anche dalla modalità di rilievo topografico dei punti di appoggio necessari ad una buona elaborazione. La nostra trentennale esperienza nel campo topografico e l'utilizzo di sensori full frame o similari ci rende il partner ideale per questo servizio.